Produzione di pellame conciato al vegetale

La Conceria Il Ponte s.r.l. è una delle 19 aziende conciarie facenti parte del Consorzio Vera Pelle Italiana Conciata al vegetale, che raccoglie tutte quelle realtà aziendali che producono il pellame conciato al vegetale.
Questa parte di Toscana compresa fra le province di Firenze e Pisa rappresenta, infatti, l’unico distretto italiano produttivo di pellame conciato al vegetale di alta qualità, una lavorazione antichissima che, ora come allora, utilizza solo estratti di legno per il processo di conciatura.
Le materie prime impiegate richiedono comunque tempo e maestria artigiana per essere trasformate e lavorate secondo la tradizione nonostante l’impiego ad oggi anche delle tecnologie più avanzate. Lo scopo del Consorzio è del resto la promozione di questa particolare tipologia di lavorazione antica, che affonda le proprie radici nella tradizione toscana tramandata dai maestri conciatori.

Il Consorzio ha creato un nuovo marchio di qualità a tutela delle lavorazioni dei pellami prodotti dalle concerie associate: “Pelle Conciata al Vegetale in Toscana”, questo nome e la grafica del logo sono stati curati e ideati dal famoso fotografo Oliviero Toscani, che per alcuni anni si è occupato della comunicazione e della cura dell’immagine del Consorzio.
Il nome è stato ideato proprio con lo scopo di far risaltare il concetto di Made in Tuscany, infatti la Regione Toscana è conosciuta ed apprezzata in tutto il mondo per le sue peculiarità legate al territorio e l’aggettivo vegetale è stato utilizzato e mantenuto poiché evoca la tradizione artigianale locale che caratterizza tutto il processo produttivo.
Oliviero Toscani, nel logo del Consorzio ha voluto rappresentare l’immagine stampata ad inchiostro di una mano perché venisse richiamata proprio l’artigianalità del prodotto, il suo essere plasmato dalle mani e dalla passione di maestri conciatori eredi di una lunga ed antica tradizione.

Il Consorzio è un club elitario riservato all’eccellenza, alla qualità, alla tradizione del mestiere manifatturiero toscano, infatti il marchio “Pelle Conciata al Vegetale in Toscana” identifica questa eccellenza del territorio locale.
Il marchio viene promosso attraverso un apposito certificato di garanzia, che è graficamente corredato di sistemi anticontraffazione e di una numerazione progressiva registrata che permette la rintracciabilità sia della conceria fornitrice del pellame sia del produttore del manufatto. Il marchio di proprietà del Consorzio può essere utilizzato esclusivamente dalle Concerie associate che rispettino il suo regolamento interno e tutti gli standard tecnici di produzione stabiliti dal Consorzio stesso, tuttavia può essere concesso in uso esclusivo alla clientela che ne faccia apposita richiesta ed abbia acquistato il pellame dalle Concerie consorziate.

La Conceria Il Ponte s.r.l. trae importanti benefici a livello di immagine dall’essere appartenente al Consorzio Vera Pelle Italiana Conciata al Vegetale e soprattutto dal nuovo marchio “Pelle Conciata al Vegetale in Toscana” che viene così ad essere promosso e pubblicizzato in tutto il mondo.

https://www.pellealvegetale.it/cartellino-di-garanzia/