La Conceria Il Ponte s.r.l. è una delle 22 concerie facenti parte del Consorzio Vera Pelle Italiana Conciata al vegetale, concerie accomunate dalla produzione di pellame conciato al vegetale.

Questa parte di Toscana compresa fra le province di Firenze e Pisa rappresenta, infatti, l’unico distretto italiano di produzione di pellame conciato al vegetale di alta qualità, una lavorazione antichissima che, ora come allora, utilizza solo estratti di legno per il processo di concia, una materia prima che richiede tempo e maestria artigiana per essere trasformata, nonché tecnologia e tradizione. Infatti lo scopo del Consorzio è la promozione di questa particolare tipologia di lavorazione, che affonda le proprie radici nella tradizione toscana.
Il Consorzio ha creato un nuovo marchio di qualità a garanzia dei pellami prodotti dalle concerie associate: Pelle Conciata al Vegetale in Toscana, questo nome e la grafica del logo sono stati ideati dal fotografo Oliviero Toscani, che è colui che ha curato per alcuni anni il ramo comunicazione/immagine del Consorzio.
Il nome è stato pensato per dare risalto, in modo particolare alla Toscana, regione conosciuta ed apprezzata in tutto il mondo, ed alle peculiarità del suo territorio ed il termine vegetale è stato utilizzato e mantenuto poiché evocativo della tradizione artigiana e locale e caratterizzante del processo produttivo. Oliviero Toscani, come logo ha voluto disegnare l’immagine della mano, che richiama l’artigianalità del prodotto, il suo essere plasmato dalle mani e dalla passione di maestri conciatori eredi di una lunga tradizione.

Il Consorzio è un club elitario, infatti come sopra detto conta 22 aziende, è riservato all’eccellenza, alla qualità, alla tradizione del mestiere manifatturiero ed alla Toscana, infatti il marchio Pelle Conciata al Vegetale in Toscana è il marchio che identifica questa eccellenza.Il marchio viene promosso tramite un certificato di garanzia che si propone in una nuova veste grafica corredata di sistemi di anticontraffazione e di una numerazione progressiva e registrata che permette la rintracciabilità sia della conceria fornitrice del pellame che del produttore del manufatto. Il marchio, di proprietà del Consorzio, può essere utilizzato solo dalle concerie associate che rispettino il regolamento interno e gli standard tecnici di produzione fissati dal Consorzio stesso e può essere concesso in uso solo a quei clienti che acquistino il pellame dalle concerie associate.

La Conceria Il Ponte s.r.l. trae enormi benefici a livello di immagine dal Consorzio Vera Pelle italiana conciata al vegetale e soprattutto dal nuovo marchio Pelle Conciata al Vegetale in Toscana che viene pubblicizzato in tutto il mondo.